L’ansia può essere definita come uno stato emotivo di irrequietezza, paura, preoccupazione che può manifestarsi in vari modi (stress, panico, insicurezza, difficoltà relazionali…). Di per se’ l’ansia non è negativa, in quanto una certa quota di ansia è necessaria per affrontare i pericoli e/o per avere buone prestazioni.
L’ansia diventa disfunzionale quando diventa eccessiva (la percezione è soggettiva) e anzichè mobilitare finisce per bloccare la persona impedendogli di affrontare determinate situazione o di adattarsi agli eventi del ciclo di vita.
In alcuni casi si manifesta senza motivo, in altri casi si manifesta rispetto a eventi specifici (per esempio dare un esame) o in particolari fasi della vita (separazioni, nascita di un figlio, trasferimenti…).
Attraverso la consultazione psicologica è possibile identificare le cause dell’ansia e definire un percorso psicologico per uscire dal circolo vizioso dell’ansia, riducendola e riacquistando il proprio benessere psicofisico.
Dott.ssa Tania Brandolini - Psicologo Pavia
Sede: Via Cesare Battisti, 21, Pavia | Via Giovanni Plana, 99, 27058 Voghera PV
Partita IVA: 02353250182
declino responsabilità | privacy | cookies policy | codice deontologico
AVVISO: Le informazioni contenute in questo sito non vanno utilizzate come strumento di autodiagnosi o di automedicazione. I consigli forniti via web o email vanno intesi come meri suggerimenti di comportamento. La visita psicologica tradizionale rappresenta il solo strumento diagnostico per un efficace trattamento terapeutico.
©2016 Tutti i testi presenti su questo sito sono di proprietà della Dott.ssa Tania Brandolini .
Ultima modifica: 24/05/2016
© 2016. «powered by Psicologi Italia». E' severamente vietata la riproduzione, anche parziale, delle pagine e dei contenuti di questo sito.