Autostima e benessere psicologico

Autostima e benessere psicologico

  • articolo a cura della Dott.ssa Tania Brandolini

L'autostima è “l'atteggiamento di base che una persona ha verso se stessa: come ci si vede, come ci si giudica e che valore si attribuisce a se stessi”. II livello di autostima che una persona possiede deriva dall'’insieme delle percezioni che abbiamo di noi stessi e di quelle che abbiamo su come gli altri ci considerano.

autostima-e-benessere-psicologico

Esiste un rapporto  tra autostima e benessere della persona (psicologico, fisico ed emotivo): infatti l’'autostima influenza il modo di rapportarsi alle altre persone, il modo di reagire agli eventi positivi e negativi della vita, le scelte che si fanno, gli obiettivi che ci si pone. Per queste ragioni si può affermare che il grado di stima di sé ha delle conseguenze importanti sui vari aspetti della vita: è come se fosse un filtro che seleziona quello che percepiamo di noi stessi e degli altri, e di conseguenza ha degli effetti sulle nostre credenze e sui nostri comportamenti.

Avere un’autostima bassa o, al contrario,  eccessiva comporta disagi quali, ad esempio, difficoltà interpersonali, manifestazioni di ansia, senso di colpa.

Si può arrivare ad essere ipercritici con se stessi o con gli altri, offendersi facilmente, temere il giudizio altrui o dipendere da questo per avere conferma del proprio valore: tutto ciò si traduce in un senso di malessere caratterizzato da insoddisfazione a livello individuale e/o interpersonale.

Possedere una buona autostima significa collocarsi a metà tra i due estremi di bassa autostima e autostima eccessiva, avendo una visione di sé realistica ed un atteggiamento di accettazione: vedere ed apprezzare ciò che di positivo esiste in sè stessi, avere la consapevolezza dei propri limiti e del fatto che sbagliare è umano.

E’ possibile migliorare, non dimenticando di volersi bene e rispettarsi per ciò che si è.

 

Dott.ssa Tania Brandolini
Psicologa - Pavia

 

Dott.ssa Tania Brandolini - Psicologo Pavia

Sede: Via Cesare Battisti, 21, Pavia | Via Giovanni Plana, 99, 27058 Voghera PV

tania.brandolini@gmail.com

Partita IVA: 02353250182

declino responsabilità | privacy | cookies policy | codice deontologico

AVVISO: Le informazioni contenute in questo sito non vanno utilizzate come strumento di autodiagnosi o di automedicazione. I consigli forniti via web o email vanno intesi come meri suggerimenti di comportamento. La visita psicologica tradizionale rappresenta il solo strumento diagnostico per un efficace trattamento terapeutico.

©2016 Tutti i testi presenti su questo sito sono di proprietà della Dott.ssa Tania Brandolini .
Ultima modifica: 24/05/2016

www.Psicologi-Italia.it

© 2016. «powered by Psicologi Italia». E' severamente vietata la riproduzione, anche parziale, delle pagine e dei contenuti di questo sito.