CRISI DI COPPIA

CRISI DI COPPIA

  • articolo a cura della Dott.ssa Tania Brandolini

Ad ogni coppia può accadere di attraversare momenti di difficoltà caratterizzati da conflitto e incomprensione. Spesso si tratta di fasi temporanee e non vanno a mettere in pericolo la stabilità della coppia stessa.

consulenza-coppia

I momenti di crisi, il più delle volte, coincidono con fasi particolari del ciclo di vita (individuale e familiare) che comportano un importante cambiamento nella vita dei singoli individui e delle famiglia in generale: per esempio la nascita di un figlio, cambiamenti in ambito lavorativo, l'adolescenza dei figli, e così via.

Tali situazioni richiedono un importante adattamento della vita familiare, e può succedere che le persone facciano fatica a gestire il cambiamento, poich´ che lo stile di vita, le modalità comunicative e relazionali che fino a qual momento erano adeguati, d'un tratto non lo sono più. Spesso dopo le difficoltà iniziali la coppia riesce a ritrovare un suo equilibrio, e a recuperare un benessere ed una soddisfazione anche maggiore rispetto a prima, forte del fatto di essere riuscita a superare gli ostacoli.

Tuttavia può accadere che la coppia non riesca da sola ad affrontare il cambiamento e ad adattarsi ad esso, talvolta i partner non riescono nemmeno a capire cosa stia loro accadendo e perch´.

Ci si ritrova così in un circolo vizioso fatto di conflitti ed incomprensioni e diventano frequenti i litigi, anche per motivi all'apparenza banali, oppure può verificarsi uno sfinimento che sfocia in una totale assenza di dialogo. La coppia è in crisi, e questo genera sofferenza nei singoli e nella famiglia.

In queste situazioni può essere utile richiedere una consulenza psicologica di coppia, che ha i seguenti obiettivi:

  • consentire un confronto tra partner facilitando la comunicazione tra di loro;
  • identificare eventuali situazioni di vita critiche e supportare la coppia nell'affrontarle;
  • aiutare a comprendere i conflitti e a gestirli in modo costruttivo;
  • aiutare i coniugi a comprendere ed esplicitare le emozioni in gioco.

In questo modo sarà possibile per a coppia leggere la propria crisi e decidere del proprio futuro in modo consapevole esplorando nuove modalità comunicative e relazionali.

Dott.ssa Tania Brandolini
Psicologa Pavia

 

Dott.ssa Tania Brandolini - Psicologo Pavia

Sede: Via Cesare Battisti, 21, Pavia | Via Giovanni Plana, 99, 27058 Voghera PV

tania.brandolini@gmail.com

Partita IVA: 02353250182

declino responsabilità | privacy | codice deontologico

AVVISO: Le informazioni contenute in questo sito non vanno utilizzate come strumento di autodiagnosi o di automedicazione. I consigli forniti via web o email vanno intesi come meri suggerimenti di comportamento. La visita psicologica tradizionale rappresenta il solo strumento diagnostico per un efficace trattamento terapeutico.

©2016 Tutti i testi presenti su questo sito sono di proprietà della Dott.ssa Tania Brandolini .
Ultima modifica: 24/05/2016

www.Psicologi-Italia.it

© 2016. «powered by Psicologi Italia». E' severamente vietata la riproduzione, anche parziale, delle pagine e dei contenuti di questo sito.