Difficoltà relazionali

Difficoltà relazionali

Il nostro benessere psicologico è influenzato in gran parte dalla qualità delle relazioni interpersonali significative. Infatti per l’essere umano le relazioni sociali rivestono un ruolo molto importante dal punto di vista psicologico: basti pensare all’influenza della qualità delle prime relazioni infantili sullo sviluppo cognitivo e sulla regolazione emotiva; oppure all’importanza per l’adolescente di avere un gruppo di amici di riferimento per sperimentarsi.

difficolta relazionali

Se da un lato i rapporti con le altre persone possono essere fonte di benessere, dall’altro lato possono anche essere fonte di malessere o disagio.

Infatti la gestione di questi rapporti è talvolta difficoltosa a causa di fattori quali la conflittualità o le difficoltà a comprendere o a farsi comprendere dagli altri.

In questi casi ci si può sentire insoddisfatti, costantemente in tensione, o sopraffatti all’interno delle relazioni stesse.

I problemi relazionali riguardano in gran parte la comunicazione: le difficoltà relazionali sono caratterizzate da una mancanza di capacità di comunicare in modo chiaro i propri pensieri, le proprie emozioni e i propri punti di vista e/o dalla incapacità di ascoltare attivamente l’altro.

In questo modo non ci si capisce e si generano malintesi con conseguente confusione e tensione nei rapporti (di coppia, familiari, lavorativi, di amicizia, e anche con se stessi).

Rivolgersi ad uno psicologo può essere utile per individuare le proprie difficoltà nel rapporto con gli altri e per lavorare su  nuove modalità di comunicare e relazionarsi con gli altri.

 

Dott.ssa Tania Brandolini - Psicologo Pavia

Sede: Via Cesare Battisti, 21, Pavia | Via Giovanni Plana, 99, 27058 Voghera PV

tania.brandolini@gmail.com

Partita IVA: 02353250182

declino responsabilità | privacy | codice deontologico

AVVISO: Le informazioni contenute in questo sito non vanno utilizzate come strumento di autodiagnosi o di automedicazione. I consigli forniti via web o email vanno intesi come meri suggerimenti di comportamento. La visita psicologica tradizionale rappresenta il solo strumento diagnostico per un efficace trattamento terapeutico.

©2016 Tutti i testi presenti su questo sito sono di proprietà della Dott.ssa Tania Brandolini .
Ultima modifica: 24/05/2016

www.Psicologi-Italia.it

© 2016. «powered by Psicologi Italia». E' severamente vietata la riproduzione, anche parziale, delle pagine e dei contenuti di questo sito.