Assertività Pavia

Assertivi si diventa

  • articolo a cura della Dott.ssa Tania Brandolini
Assertività pavia

Essere assertivi significa avere la capacità di esprimersi in modo chiaro, diretto ed efficace: è la giusta via di mezzo tra il comportamento passivo e il comportamento aggressivo.

La buona notizia è che l’assertività si può imparare ed allenare, cambiando qualcosa nel nostro modo di comunicare se non ci soddisfa o troviamo che non sia efficace.

Innanzitutto è importante individuare il problema: cosa non ci piace del nostro stile comunicativo o del nostro modo di rapportarci agli altri? Ci facciamo mettere i piedi in testa? Non abbiamo il coraggio di esprimere le nostre idee? Oppure al contrario tendiamo ad imporci senza ascoltare gli altri e questo alla lunga ci sta allontanando dalle persone?

Una volta individuato il problema bisogna avere il coraggio di mettere in atto un cambiamento: iniziare a comportarci in modo diverso da quanto fatto finora, iniziando però a piccoli passi, per esempio da situazioni circoscritte. Per esempio se temo molto di esprimere la mia opinione al lavoro, posso iniziare a farlo con gli amici se mi risulta un pochino più semplice; passo dopo passo arriverò anche a farlo sul lavoro. L’importante è che il cambiamento si traduce sempre in un’azione, anche piccola.

Impara a dire no: in modo educato, senza rabbia e senza sensi di colpa. Non si tratta di egoismo, ma le relazioni con gli altri per essere sane hanno bisogno di giusti limiti.

Impara ad ascoltare e ad ascoltarti: l’ascolto attento di se stessi è fondamentale per sapere cosa si vuole e di conseguenza cosa si desidera esprimere agli altri; parallelamente l’ascolto attivo di ciò che gli altri dicono è la base per la comprensione del punto di vista altrui. Potremmo dire che l’ascolto in generale è il passaggio più difficile della comunicazione, in quanto spesso distorto da interpretazioni e poca attenzione. Ma è la chiave per una comunicazione equilibrata.

Dott.ssa Tania Brandolini
Psicologa Pavia

Dott.ssa Tania Brandolini - Psicologo Pavia

Sede: Via Cesare Battisti, 21, Pavia | Via Giovanni Plana, 99, 27058 Voghera PV

tania.brandolini@gmail.com

Partita IVA: 02353250182

declino responsabilità | privacy | cookies policy | codice deontologico

AVVISO: Le informazioni contenute in questo sito non vanno utilizzate come strumento di autodiagnosi o di automedicazione. I consigli forniti via web o email vanno intesi come meri suggerimenti di comportamento. La visita psicologica tradizionale rappresenta il solo strumento diagnostico per un efficace trattamento terapeutico.

©2016 Tutti i testi presenti su questo sito sono di proprietà della Dott.ssa Tania Brandolini .
Ultima modifica: 24/05/2016

www.Psicologi-Italia.it

© 2016. «powered by Psicologi Italia». E' severamente vietata la riproduzione, anche parziale, delle pagine e dei contenuti di questo sito.