Diventare genitori: cambiamento e consapevolezza

  • Home
  • Articoli
  • Diventare genitori: cambiamento e consapevolezza

Diventare genitori: cambiamento e consapevolezza

  • articolo a cura della Dott.ssa Tania Brandolini

Diventare genitori: cambiamento e consapevolezza

Diventare genitori cambia la vita: se da un lato riempie di felicità e soddisfazioni, è innegabile che alcuni cambiamenti sono drastici e faticosi.

Il cambiamento investe molti aspetti della vita: la vita di coppia, le abitudini, il lavoro, il tempo per se stessi, le amicizie…

Inoltre il ruolo del genitore in se’ è impegnativo e difficile, specialmente se consideriamo le elevate aspettative che mamme e papà oggi hanno rispetto al dover essere dei super genitori.

Il confronto con gli altri poi non sempre aiuta: se a volte i rapporti con altri genitori può essere di conforto, altra volte ascoltare tante opinioni e tante persone che dispensano ricette e consigli non richiesti crea ancora più confusione e senso di inadeguatezza.

La verità è che non esistono ricette per essere buoni genitori: l’unico aspetto su cui poter lavorare è la consapevolezza. Essere consapevoli di come si è e come si agisce, di come è il proprio bambino, dei propri limiti e dei propri punti di forza: questa è l’unica cosa che può aiutare ad accettare i cambiamenti e a gestirli in maniera flessibile ed efficace. 

Dott.ssa Tania Brandolini
Psicologa Pavia

 

Dott.ssa Tania Brandolini - Psicologo Pavia

Sede: Via Cesare Battisti, 21, Pavia | Via Giovanni Plana, 99, 27058 Voghera PV

tania.brandolini@gmail.com

Partita IVA: 02353250182

declino responsabilità | privacy | cookies policy | codice deontologico

AVVISO: Le informazioni contenute in questo sito non vanno utilizzate come strumento di autodiagnosi o di automedicazione. I consigli forniti via web o email vanno intesi come meri suggerimenti di comportamento. La visita psicologica tradizionale rappresenta il solo strumento diagnostico per un efficace trattamento terapeutico.

©2016 Tutti i testi presenti su questo sito sono di proprietà della Dott.ssa Tania Brandolini .
Ultima modifica: 24/05/2016

www.Psicologi-Italia.it

© 2016. «powered by Psicologi Italia». E' severamente vietata la riproduzione, anche parziale, delle pagine e dei contenuti di questo sito.