La gravidanza come periodo di cambiamento

La gravidanza come periodo di cambiamento

  • articolo a cura della Dott.ssa Tania Brandolini
La gravidanza come periodo di cambiamento

IL periodo della gravidanza è una fase fondamentale del ciclo di vita della donna e della coppia: ci si prepara al nuovo ruolo genitoriale (nel caso in cui si aspetti il primo figlio) o ad allargare la famiglia ulteriormente (nel caso siano già presenti altri figli).

Proprio in quanto periodo di grandi cambiamenti (e di preparazione ad essi), sia a livello individuale che a livello di coppia si vivono molteplici emozioni collegate alla attesa nascita del bambino; inoltre non tutte le donne vivono il periodo della gestazione allo stesso modo.

A seconda delle proprie esperienze di vita, familiari, e di coppia possono emergere emozioni di felicità e di speranza, oppure emozioni di ansia e preoccupazione. Spesso emozioni positive ed emozioni negative si alternano: infatti, per quanto una gravidanza sia desiderata e pianificata, comporta comunque un importante processo di adattamento che chiama in causa il proprio vissuto personale, l’equilibrio della coppia e le aspettative, i desideri e i timori per il futuro.

I fattori fisiologici legati ai cambiamenti ormonali, i fattori contestuali legati alla vita di ogni persona, e la responsabilità alla quale ci si prepara, si intrecciano e possono rendere complesso un periodo della vita di una donna che spesso viene associato, in maniera errata e troppo semplificata, solo a sentimenti positivi.

La gravidanza non è “naturalmente” un periodo di totale benessere: il sostegno psicologico in gravidanza per dar voce alle proprie emozioni, alle proprie difficoltà o timori può essere un valido aiuto per promuovere il benessere della donna, vivere con serenità e consapevolezza questo periodo e prepararsi all’avventura della maternità.

Dott.ssa Tania Brandolini
Psicologa Pavia

Dott.ssa Tania Brandolini - Psicologo Pavia

Sede: Via Cesare Battisti, 21, Pavia | Via Giovanni Plana, 99, 27058 Voghera PV

tania.brandolini@gmail.com

Partita IVA: 02353250182

declino responsabilità | privacy | cookies policy | codice deontologico

AVVISO: Le informazioni contenute in questo sito non vanno utilizzate come strumento di autodiagnosi o di automedicazione. I consigli forniti via web o email vanno intesi come meri suggerimenti di comportamento. La visita psicologica tradizionale rappresenta il solo strumento diagnostico per un efficace trattamento terapeutico.

©2016 Tutti i testi presenti su questo sito sono di proprietà della Dott.ssa Tania Brandolini .
Ultima modifica: 24/05/2016

www.Psicologi-Italia.it

© 2016. «powered by Psicologi Italia». E' severamente vietata la riproduzione, anche parziale, delle pagine e dei contenuti di questo sito.